Con il gran caldo e l’afa dei mesi estivi, i ventilatori refrigeranti o raffrescatori evaporativi, possono essere una soluzione che nemmeno con troppa spesa, vengono incontro alle nostre esigenze in questi periodi. Questi apparecchi forse ancora poco conosciuti, hanno il vantaggio di essere più “naturali” rispetto al classico condizionatore. E Sebbene non paragonabili a quest’ultimo, i ventilatori refrigeranti riescono infatti a dare sollievo raffreddando la temperatura di una piccola stanza in poco tempo e senza particolari installazioni. Ma cos’è esattamente un ventilatore refrigerante o raffrescatore d’aria? Come funziona?
VENTILATORI REFRIGERANTI: FUNZIONAMENTO
Il funzionamento dei ventilatori refrigeranti si basa generalmente su una ventola che aspira aria calda convogliandola presso un pannello evaporativo e una vaschetta contenente in genere acqua. Alcuni modelli prevedono l’uso del ghiaccio ma in entrambi i sistemi l’aria immessa in circolo è sicuramente più fresca e al contempo naturale. Il bello di questi raffrescatori infatti sta proprio nel loro funzionamento semplice in cui ad esempio non c’è bisogno di utilizzare gas refrigeranti ne altre sostanze. Puntualizziamo a tal punto che un ventilatore refrigerante o raffrescatore evaporativo non deve essere visto come il sostituto di un climatizzatore. In altre parole, non possiamo pensare che abbia le stesse potenzialità di un climatizzatore perché ne rimarremmo davvero delusi. Un raffrescatore d’aria infatti può andare bene per piccoli spazi raffrescando l’aria nelle nostre immediate vicinanze. Non si può pretendere che porti la temperatura di una stanza a livelli minimi come fa il condizionatore.
VENTILATORI REFRIGERANTI: Il MIGLIORE RAFFRESCATORE SCELTO DA NOI
Dato che rispetto a qualche anno fa i ventilatori refrigeranti (o raffrescatori d’aria), stanno diventando sempre più diffusi sul mercato, ecco che i prodotti disponibili in commercio hanno già trovato molte opinioni favorevoli che noi abbiamo voluto verificare. Ne abbiamo testati 7 tra i migliori più recensiti e col maggior vantaggio. Andiamo a curiosare.
PER L’UFFICIO
Sholov Ventilatore rotante portatile mini raffrescatore evaporativo con rotazione di 90 gradi ricarica USB
Caratteristiche tecniche:
- Funzione di umidificazione spray
- Riduzione della temperatura spazio personale.
- Leggero e facile da trasportare, ideale per casa, ufficio e viaggi.
- Attacco USB .
- Serbatoio dell’acqua da 400 ml ad ampia capacità.
- Capacità evaporativa 4-6 ore.
- Con l’aggiunta di olio essenziale preferito nell’acqua, purifica l’aria e ne aumenta l’umidità.
- Effetto super rinfrescaante con l’aggiunta di ghiaccio.
- Con un power bank mobile, può funzionare per 30-50 ore attraverso un power bank mobile da 20000mAh, senza preoccuparsi di interruzioni di corrente.
- Basso consumo energetico.
Sicuro ed ecologico, Sholov Ventilatore refrigerante rotante è in grado di creare uno spazio personale confortevole tutto per voi quando siete in ufficio o nella vostra stanza. Con esso infatti, ci si crea un microclima personalizzato ed il suo getto d’aria fresca copre diversi metri quadrati.
Con la sua bassa potenza, questo piccolo e pratico ventilatore refrigerante consuma quanto una lampadina tanto è piccolo il suo voltaggio. E’ facile da trasportare e la cosa più importante è che riduce veramente in modo pressoché istantaneo la temperatura dell’ambiente. Semplice da utilizzare, una volta caricato, basta riempire il serbatoio con dell’acqua fredda e regolare la potenza della ventola (di notte potete inserire la bassa velocità).
Di questo praticissimo ventilatore, segnaliamo inoltre queste ulteriori importanti caratteristiche:
- Area di dissipazione del calore più ampia e effetto di dissipazione del calore più veloce
- Nuova tecnologia di raffreddamento a spruzzo evaporativo con elemento filtrante in grado si trasformare efficacemente l’aria calda secca in aria fresca e umida.
- Ottimo purificatore di inquinanti nell’aria.
- Sicuro per l’uso da parte di bambini o animali domestici
Mini Raffrescatore D’aria GHONLZIN Mini Air Cooler Ventilatore
Evaporativo 4 IN 1 Umidificatore Purificatore
Caratteristiche tecniche:
- Raffreddamento rapido
- Luci LED a 7 colori incorporate
- Ideale anche come luce notturna
- Facile da Usare
- Filtro in cotone lavabile e riutilizzabile per molte volte.
- A prova di antibiotici e muffe, può filtrare alcune impurità, particelle di polvere, batteri e così via, rendendo l’aria più fresca da respirare.
- Risparmio Energetico (alimentazione è fornita dalla porta USB).
- Angolo di soffiaggio: 90 ° perpendicolare
Il Mini Raffrescatore D’aria GHONLZIN è come quello precedente la soluzione poco ingombrante ed economica se volete piccoli angoli refrigerati della vostra stanza. Pratico e maneggevole, questo piccolo raffreddatore di aria riesce egregiamente ad eliminare l’umidità e purificare al contempo l’area intorno a voi.
Nelle recensioni che abbiamo trovato on line, chi l’ha provato è stato entusiasta di averlo sulla scrivania o nelle camere da letto anche perché molto silenzioso. E ‘in pratica la giusta e piccola soluzione per cercare refrigerio senza utilizzare un condizionatore. Anche qui basta aggiungere acqua o ghiaccio nel serbatoio e il gioco è fatto. Tante ore di relax senza troppe pretese. In più i colori dei led si dimostrano essere un elemento di eleganza e stile nella propria casa, da come raccontato proprio da voi nelle opinioni su Amazon.
Di lui possiamo dirvi che grazie all’aggiornamento del sistema di raffreddamento avanzato, è possibile godersi aria fresca in pochi secondi. Inoltre la regolazione degli angoli del vento ( regolabili a 90 ) permette la copertura di un’area più ampia soddisfando le diverse esigenze di raffreddamento di tutta la famiglia.
Dimentichiamo qualcosa? Il Mini Raffrescatore D’aria, GHONLZIN Mini Air Cooler è anche bello da vedere e consuma poco ( funzionamento con cavo usb).
Mini Condizionatore Portatile EEIEER 4 IN 1 Evaporativo Umidificatore Purificatore Turbo-Ventilatore Air Cooler 3 Velocità 2/4H Timer
Caratteristiche tecniche:
- Ventilatore mini.
- 3 livelli di velocità.
- Serbatoio dell’acqua da 420 ml.
- Funzione 4 in 1 di nuova generazione: Raffreddatore ad aria, Umidificatore, Luce notturna / luce d’atmosfera a 7 colori.
- Molto silenzioso, inferiore a 50 dB.
- Timer: 2h / 4h
- Risparmio energetico e risparmio di denaro.
- Serbatoio dell’acqua estraibile.
Il Mini Condizionatore Portatile EEIEER 4 IN 1 è proprio quel prodotto che mette tutti d’accordo tanto sono numerosi i vantaggi del suo acquisto. Innanzitutto partiamo col dirvi che è delle giuste dimensioni per essere usato sulla scrivania dell’ufficio oppure su un comodino generando una fresca aria nebulizzata fino a 4 metri di distanza. Dotato di tre velocità e un serbatoio da quasi 500ml, EEIEER 4 IN 1 è di facile accensione, basta infatti collegarlo alla presa di corrente e schiacciare il pulsante che serve anche per variare la velocità della ventola. E poi… non è nemmeno molto rumoroso. Anzi. Le sue funzioni in più come la luce a colori regolabili (basta premere 2 volte sul tasto della luce e cambia colore.) lo rendono perfetto per conciliare il sonno.
Indescrivibile infatti la sensazione di relax provata di notte prima di dormire grazie al vapore emesso colorato dai led… Ovviamente i LED che cambiano colore possono essere anche disabilitati. Un altro punto davvero forte di questo mini condizionatore evaporativo è inoltre la sua funzione timer e la possibilità di ottenere aria ancora più fresca mescolando acqua e ghiaccio.
Quali sono i vantaggi?
- Il vapore emesso non è eccessivo.
- Pratica la funzione timer per l’autospegnimento.
- Funzionamento con e senza acqua.
- Ridotte dimensioni in termini di spazio occupato ma potenza più che garantita.
- Consumi ridotti.
Vi state chiedendo la qualità dei materiali di questo piccolo gioiellino dell’estate? Ebbene possiamo anche dirvi tranquillamente che il Mini Condizionatore Portatile EEIEER 4 IN 1 può pure vantare di ottimi materiali plastici. Il costo pagato ne vale tutto. E se siete amanti delle cose semplici e facili da usare, vi segnaliamo una serie di piccole funzioni meritevoli di nota.
Come il piccolo display situato sotto la parte della ventola dove sono segnalati i vari passaggi, accensione e le tre velocità, la spia rossa in caso di acqua finita nel serbatoio, ancora il tasto per cambiare il colore del led. Tutto questo senza dimenticare come dicevamo prima, che potrete usarlo anche solo come semplice ventilatore. Acquisto senza sorprese e prezzo conveniente, cosa volere di più? Non abbiamo trovato nessuna recensione negativa, anzi. Giudicate voi.
PER LA CASA
ARGO Raffrescatore Evaporativo casa “Polifemo”
Caratteristiche tecniche:
- Potenza 230 volt
- Telecomando
- Rotazione a 360 gradi.
- Timer di funzionamento da 30 minuti a 7.5 ore.
Attraverso un doppio sistema composto da filtro anti-polvere e pannello evaporativo a nido d’ape, Polifemo si conferma essere oltre che un raffrescatore evaporativo, anche un ottimo purificatore di aria versatile e pratico. L’effetto prodotto è un aria freschissima che fuoriesce e da forte sollievo dal caldo in particolar modo se si inseriscono i ghiaccioli nel serbatoio.
E’ inoltre facilmente trasportabile, facile da usare e regola l’umidità in ambiente. Per la funzione di raffrescamento, occorre riempire di acqua la vaschetta alloggiata sulla base inferiore (circa 6 litri). L‘autonomia in funzione evaporativa è di circa 7 ore. Anche qui, come per gli altri raffrescatori, le recensioni concordano la sua efficienza senza volerlo confondere con un condizionatore. In pratica, con la funzione evaporativa ( usa acqua demineralizzata) crea un ambiente davvero gradevole e con il ghiaccio sintetico in dotazione, abbassa la temperatura anche di tre/quattro gradi.
Il telecomando, il timer e la funzione notturna silenziosa che ottimizza i consumi sono altre piacevoli sorprese di Argo Polifemo Raffrescatore Evaporativo per cui si può confermare tranquillamente come il migliore raffrescatore casa di questa estate. Senza dimenticare le rotelle che consentono di spostarlo con gran facilità!
Raffrescatore Evaporativo OneConcept Kingcool, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore d’Aria 4in1, Ionizzatore, Serbatoio: 8 L, 65 W
Caratteristiche tecniche:
- Potente: Un’oscillazione attivabile fa ruotare la turbina frontale e garantisce una distribuzione ottimale del flusso nella stanza. Kingcool smuove fino a 2340 m³/h d’aria su 3 livelli.
- 3 modalità di funzionamento: Funzione normale più due ulteriori modalità di funzionamento per la simulazione del naturale comportamento del vento per spegnere gradualmente il dispositivo nelle ore notturne.
- Serbatoio d’acqua da 8 litri.
- Bassi consumi: 65watt.
- Funzione di umidificatore.
- Pannello di controllo e telecomando per accedere alle diverse funzioni.
- Funzione ionizzatore che rimuove particelle di polvere e odori dall’aria, per un sollievo ineguagliabile.
- Timer di spegnimento fino a 7,5 h in intervalli di 0,5 h.
- Rotelle e impugnature per un facile spostamento.
Per i ventilatori refrigeranti, ci hanno piacevolmente stupito le recensioni su OneConcept CTR-1 – Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1
, un ventilatore con sistema combinato raffreddatore ventilatore e ionizzatore dalle comode funzioni che mette davvero tutti d’accordo. Iniziamo col dirvi infatti, che anche se lo utilizzate solo come ventilatore vi accorgerete già quanto sia dotato di un getto d’aria molto intenso e con le varie modalità selezionabili, potrete gestirne la potenza come meglio vi piace.
Ideale in caso di aria secca
Con la vaporizzazione dell’acqua, il raffreddatore incrementa l’umidità nell’aria circostante e diventa indispensabile anche durante l’inverno per dare sollievo dall’aria secca dovuta ai riscaldamenti. Consigliamo per la funzione umidificazione, l’utilizzo di olio essenziale per una gradevole profumazione degli ambienti.
One concept rinfresca l’aria in modo naturale!
Con un serbatoio di ben 8 litri, OneConcept CTR-1 – Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1 è in grado di innescare un effetto raffreddante, che in pochi minuti è in grado di portare a temperatura una stanza anche bella grande. Un ottimo prodotto per chi vuole spazi climatizzati senza spendere una fortuna.
OneConcept CTR-1 è dotato di 3 livelli di potenza (basso, medio, alto) e la modalità naturale – flusso d’aria irregolare per simulare un andamento naturale mentre il timer integrato permette una regolazione fino a max. 9 ore!
Le sorprese per OneConcept CTR-1 non finiscono qui visto che dalle recensioni che abbiamo trovato on line, vi segnaliamo il comodo manuale di istruzioni completo di immagini e di dettagli tecnici, manca la lingua italiana ma vi assicuriamo che riesce bene nella sua funzione esplicativa.
Se siete amanti del design e degli elettrodomestici belli anche da vedere, ebbene OneConcept CTR-1 non è invasivo alla vista, anzi coniuga bellezza e utilità in modo sorprendente. Nonostante la massa che é comunque discreta, segnaliamo infatti un peso idoneo a trasportarlo con facilità ovunque.
Completano questa pracità le rotelle poste sotto il ventilatore, ottime per consentire un facile passaggio da stanza a stanza. Ottimi la fattura e i materiali.
A proposito…non dimenticate che OneConcept è anche un ionizzatore, migliora la qualità dell’aria tanto che chi è allergico ne ha sentito la differenza…che desiderare di più?
Climatizzatore 4in1 Skyscraper Ice KLARSTEIN 6L
Caratteristiche tecniche:
- Elegante design a torre
- Flusso d’aria potente di 210 m³/h. la funzione di ventilazione di Skyscraper Ice di Klarstein smuove la pesante aria estiva e genera una piacevole brezza in tre velocità
- Serbatoio di 6 litri
- PIASTRE EUTETTICHE: Per una freschezza ancora più intensa.
- OSCILLAZIONE verticale e orizzontale: per rinfrescare diverse persone con un piccolo gesto
Definito anche questo come migliore ventilatore refrigerante nelle vostre recensioni, Skyscraper Ice Smart è appunto un raffrescatore di aria che potrete controllarlo comodamente da qualsiasi luogo tramite l’app di Klarstein. Se viene attivata la funzione Skyscraper Ice di Klarstein, può rinfrescare benissimo perchè in grado di muovere l’aria rinfrescandola con l’acqua nebulizzata e donare una piacevole brezza in tre velocità in combinazione con la funzione di raffreddamento evaporativo. Utile anche per “disturbare” le zanzare, Skyscraper Ice Smart è pratico da trasportare e come umidificatore contrasta l’aria secca del riscaldamento in inverno. In estate si rivela un‘ ottima alternativa all’aria condizionata. Consigliatissimo!
Questa era l’ultimo prodotto della nostra recensione dedicata ai ventilatori refrigeranti. E voi avete già provato qualcuno di questi prodotti?
Se siete interessati ad un condizionatore, leggete pure l’articolo QUI.
Beper VE.502 Ventilatore nebulizzatore
Beper VE.502 è un Ventilatore refrigerante con nebulizzatore di lunga durata perchè dotato di serbatoio da 3 litri per rinfrescare a lungo gli ambienti. Grazie ad un pratico telecomando in dotazione, è possibile impostare il timer e scegliere tra le varie modalità di personalizzazione ( infatti si potrà scegliere tra 3 modalità di ventilazione (normale, brezza, natura) e 3 velocità). L’acqua che fuoriesce sotto forma di nebulizzazione, rinfrescherà gli ambienti ma senza bagnare nulla. Anche qui precisiamo che questo prodotto può esservi utile per raffrescare una camera, non pretendete sia un condizionatore, perchè non lo è! E’ perfetto per l’interno, non per l’esterno.
A proposito, segnaliamo anche la tanica porta acqua completamente lavabile!
Caratteristiche tecniche:
- 75 W
- Serbatoio 3L
- Acqua Nebulizzata
- Timer Programmabile fino a 7,5 ore
- 3 Velocità
- 3 Modalità di ventilazione
- Ventilatore Ø 40 cm, Altezza 130 cm
Volete vederne altri? Ecco le altre soluzioni a piantana per l’estate
State cercando ventilatori con aria fresca? Eccoli!