Anche la scelta di sanitari e rivestimenti per la propria casa ha la sua importanza. Un arredo bagno ben progettato permette infatti di aggiungere un tocco di stile e personalità all’arredamento interno. In questo, le ultime tendenze nel campo dell’arredamento bagno hanno consentito di spaziare tra materiali facili da pulire e forme esteticamente accattivanti.
Certo, ogni casa si sa ha le sue forme e le sue misure, perciò a partire da queste, anche il bagno può beneficiare di particolari rivestimenti che vadano in linea con le sue dimensioni.
Partendo dai colori, saranno considerati numerosi fattori in fase di progettazione come la scelta delle piastrelle, la rubinetteria, i materiali di tutto quanto occupi la stanza a cominciare dai sanitari, e finire al parquet, tutto in un’ ottica di design, qualità e ovviamente, praticità.
Ordine e conservazione con i mobili da bagno
Ogni bagno che si rispetti, innanzitutto deve avere ogni cosa al suo posto pronta per essere utilizzata, ma anche nel bagno l’utilità di un componente può e deve andare a braccetto con lo stile che ci siamo prefissi per la nostra casa.
Perciò in fase di scelta, sappiamo che i mobili presenti in commercio, possono adeguarsi ad arredamenti classici o moderni con forme ampie ed adeguate che al contempo permettono la corretta conservazione di accessori da bagno come pettini, phon, prodotti cosmetici. Ovviamente, elementi come cestini, pensili, scaffali e contenitori, completeranno l’opera.
Si potranno scegliere soluzioni dotati di ante o un meccanismo di apertura a scomparsa oppure soluzioni alte a colonna accompagnate da mensole e ripiani.
Anche mobili bagno componibili, potranno essere scelti in base all’arredamento e allo stile del nostro bagno. Linee eleganti o dal design contemporaneo saranno perfette per chi è orientato a linee tradizionali mentre per chi volesse ottimizzare gli spazi, negli ambienti dalle dimensioni più ridotte, l’arredo moderno oggi mette a disposizione strutture semplici e pratiche da appendere al muro.
Chiaramente tra i tanti elementi, un suo spazio riservato lo ha anche lo specchio che oggi è possibile scegliere con una cornice particolare sia nella forma che nei colori, per conferire un tocco in più all’intero contesto.
Dalla Rubinetteria alle piastrelle, tutto lo stile di un bagno personalizzato
E’ proprio vero. Gli elementi basilari del bagno sono i sanitari. Classici o moderni, anche questi ultimi arredano l’ambiente bagno e perciò possono essere scelti di vari materiali e modelli ma sempre in linea tra loro con gli stessi colori e stili.
Così ad esempio, è possibile scegliere in un arredamento moderno, sanitari a sospensione, scegliendo materiali classici come la ceramica o più sofisticati come il cristallo e il polimerico. Ma l’arredo bagno ovviamente non si ferma qui visto che la scelta della rubinetteria riserva altrettanti sorprese.
Classici o moderni, anche questi elementi infatti presentano, oggi più di prima, una vasta scelta di modelli davvero sorprendente. Come le linee più squadrate in un arredamento moderno e sobrio, oppure linee dai contorni più arrotondati con pomelli più classici per l’apertura del rubinetto.
Per quanto riguarda la scelta delle piastrelle, è bene considerare molto i colori e le loro potenzialità quando progettiamo il nostro arredo bagno. Infatti, a seconda di quanto sia grande la nostra stanza bagno, è possibile optare per piastrelle dalle tonalità neutre ma anche tinte accese e colorate se la nostra preferenza è per un arredo moderno.
Negli ultimi tempi largo spazio hanno trovato anche le figure geometriche e rivestimenti e piastrelle per il bagno sono disponibili in tanti colori e formati. Oltre ai toni avvolgenti e rilassanti, queste piastrelle dai decori geometrici completano gli spazi con sobria eleganza mentre per gli amanti dei design rustici, è possibile ricreare nel proprio ambiente bagno l’aspetto naturale e imperfetto di una pietra grazie a rivestimenti in pietra naturale!
Naturalmente completeranno l’opera piastrelle del pavimento in linea con i colori e le tonalità dei rivestimenti scelti. Senza dimenticare l’estetico parquet (per chi lo preferisse), facile da pulire e da mantenere se ci ricordiamo di areare bene la stanza dopo un bagno o una doccia ( il parquet teme l’umidità).
Conclusioni
Dai rubinetti ai rivestimenti, come abbiamo appena visto, c’è un mondo di idee tutte da scegliere e perchè no anche da progettare per personalizzare la stanza da bagno. La cosa bella è che è possibile rinnovare la propria casa senza necessariamente recarsi in un negozio fisico.
In questo post abbiamo scelto di indirizzarvi ad ecommerce come Ebay e Amazon per trovare accessori per il bagno come miscelatori, rubinetti, mobili da bagno ma anche tanti elementi pratici in linea con lo stile della propria casa e soprattutto utili quali ganci, porta sapone, portaspazzole, ecc.
E ricordate…L’ambiente bagno come ogni angolo della casa ha bisogno di tutta l’accortezza e l’attenzione possibili per conferire alla propria casa lo stile che cerchiamo. Ecco perchè ogni particolare deve essere scelto con cura e dei materiali giusti. Deve poter accostarsi con equilibrio a tutto l’insieme, a partire dai colori di un’ambiente alle sue dimensioni.
Consigliato da fantasticalatuacasa