Eccoci qui alla rubrica dedicata alla tavola, stavolta parliamo di contorni. Parleremo dei cavoletti di Bruxelles e vi presenterò una ricetta sfiziosa facile da preparare ma saporita e ricca in proprietà nutritive.
Quando parliamo di cavoletti di Bruxelles, parliamo di una varietà di cavolo, appunto di Bruxelles, dal quale ne mangiamo i suoi germogli. Sono ricchi in sali minerali, vitamine e proteine con un basso contenuto in calorie. Le loro proprietà sono molteplici dal contrasto ai radicali liberi alle proprietà disintossicanti e i benefici sulle attività cerebrali. Insomma tutti da scoprire…e da mangiare!
La ricetta presentata qui di seguito, come già detto è semplice e si fa tra l’altro con pochi ingredienti. Vediamo cosa occorre.
Ingredienti per 4 persone
Un cestino di cavoletti 400/500 gr
Una cipolla grande
Petto di tacchino arrosto tagliato a fette 150 gr
Sale quanto basta
Olio extra vergine di oliva
Formaggio grattugiato (a chi piace)
Preparazione
Lavare i cavoletti di bruxelles ed eliminare le foglie più esterne e rovinate, dopodichè tagliarli in quattro parti. Nel frattempo, in una padella piuttosto capiente, versare l’olio e tagliare la cipolla a dadini. Unire anche il petto di tacchino tagliato a listarelle e lasciarlo soffriggere con le cipolle senza imbiondire troppo.
A tal punto versare i cavoletti tagliati in quarti, salare e lasciare cuocere finchè i cavoletti non saranno teneri. Durante la cottura, aggiungere acqua se necessario per evitare che il tutto secchi e bruci.
Servire come contorno a piatti di carne, spolverando se si desidera, con formaggio grattugiato.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine della nostra ricetta…speriamo vi sia piaciuta! Come vedete, semplice semplice, ma sapete come si dice no? Le cose semplici sono le più buone! Lasciate nei commenti le vostre varianti per questa ricetta o per altre tentazioni del palato a proposito di cavoletti!
* Foto apertura di Cindy Parks da Pixabay
FANTASTICALATUACASA