L’arrivo della primavera porta con sè la voglia di allegria, di colori e tante novità: piccoli fiori e piante rampicanti possono rendere unico il nostro balcone.
Tanti sono i fiori piantabili in primavera che porteranno per tutta la stagione e talvolta anche per tutta l’estate fiori e colori vivaci, tutti per la gioia dei nostri occhi e di chi magari da lontano guarda ammirato i nostri balconi: è possibile sceglierne diverse varietà anche se prima sarà però necessario fare alcune valutazioni: il nostro balcone è all’ombra o in un esposizione soleggiata? forse non tutti sanno che prima di piantare qualcosa, è bene sapere la tipologia della pianta che si sta piantando e cioè conoscere le sue esigenze di coltura; vi sono piante che soffrono molto il caldo d’estate e se esposte in pieno sole ne soffrono gli effetti. Viceversa ci sono piante che mal sopportano zone troppo all’ombra e devono essere salvaguardate soprattutto dai ristagni d’acqua.
Insomma, se volete un giardino o un balcone fiorito, sarà meglio che riflettiate bene prima di acquistare le piantine. Sopratutto per le loro esigenze di irrigazione!
Ma quali sono i fiori che ci danno abbondanti fioriture in primavera? vediamolo insieme.
PRIMAVERA: UN ESPLOSIONE DI COLORI
Le fresie e i Giacinti sono tra le prime piante da bulbo a sbocciare in primavera con fiori delicati e profumi intensi: per avere queste fioriture, sarà stato necessario piantare i bulbi in autunno e precisamente dal periodo che va da settembre a novembre per avere poi le piante pronte in primavera.
Anche i Ciclamini e i Gigli, il Cuor di Maria, il Nasturzio dei giardini, sono tra i fiori preferiti per avere belle e delicate fioriture primaverili. Quest’ultimo, offre colori e profumi a partire da giugno e per tutta l’estate, è una pianta che quando entra nel vostro giardino, difficilmente vi lascerà: i suoi semi infatti, sono di facile germinazione, e non è raro che riescano a nascere nuove piantine nei vostri vasi sul balcone, una volta caduti i primi semi dalle inflorescenze ormai seccate. Ad ogni modo anche fiori come primule, magnolie, camelie, l’iris e il gelsomino, arricchiscono balconi e giardini in primavera dando il meglio di sè.
SIETE AMANTI DEI FIORI GIALLI? ECCO QUELLI DI MARZO
Giallo come…il Gelsomino di San Giuseppe! Se amate pomposi cespugli di fiorellini gialli a fine inverno, ecco, non potrete far mancare questa piante nel vostro giardino o sul vostro balcone. Si tratta di un arbusto originario della Cina a foglie cadenti e resistente al freddo. Ha dei sottili rami verde scuro, abbastanza rigidi dai quali appunto nel mese di Marzo, quindi sul finire dell’inverno, cominciano a spuntare numerosi fiorellini gialli. E’ una pianta ideale per coprire muri o decorare vialetti. Sebbene non è molto alta, raggiunge ad ogni modo un’ampiezza e un altezza intorno ai due metri e mezzo; le foglie sono lucide, leggermente cuoiose, verde scuro anch’esse, e sono costituite da tre piccole foglioline. Questo arbusto verso la fine dell’inverno ci regala una splendida fioritura di piccoli fiorellini gialli, che sbocciano a partire dalla base dei rami, prima della comparsa delle foglie.
Anche le Calendule potrebbero essere ciò che state cercando per rallegrare i votri occhi a primavera! Si tratta di una pianta erbacea annuale che fiorisce una volta al mese durante tutta l’estate. La Calendula è chiamata anche “fiorrancio” i cui steli possono raggiungere l’altezza di circa 70 cm. I fiori hanno un colore giallo-arancio e possiedono un grande interesse cosmetico. Le proprietà di questa pianta sono molteplici: dai benefici per la pelle alle molteplici proprietà antinfiammatorie….
Ne esistono una ventina di specie, la più conosciuta delle quali è la Calendula officinalis.
SEMINARE IN PRIMAVERA, FIORI PER TUTTA L’ESTATE
Altrettanti piante possono essere seminate tra febbraio, marzo e per tutto aprile per essere messe a dimora quando le temperature saranno più costanti: bellissimi esempi sono le bocche di leone, definite annuali seppur perenni, sono fiori di diverse varietà di colori che potranno anche essere recisi una volta spuntati, tanto è la loro bellezza. Queste piante, hanno un portamento cespuglioso e la loro fioritura dura da giugno e per tutta l’estate. Altra pianta semplice da coltivare e dal sicuro effetto, può essere il Lilla‘, che però fareste bene a considerare le sue dimensioni che possono raggiungere i 2,5 metri di altezza essendo esso un arbusto e che comunque è adatto forse più nei giardini perchè richiede piu spazio.
Che dire della Begonia…un fiorellino dolce e allo stesso tempo elegante che non manca quasi mai sui nostri balconi e giardini: è una pianta che se tenuta bene e al riparo durante i mesi piu freddi, potrà vivere per 2 anni di seguito e dare con l’eleganza delle sue foglie il tocco finale alla sua unicità. Non poteva mancare a questo breve elenco, (perchè ne sono davvero tante le specie)la Petunia…altro fiore delicato dalle abbondanti fioriture e immancabile sui nostri balconi e terrazzi.
Anche questa pianta ha fiori che possono avere diversi colori basta scegliere quello che a noi più piace.
Siete pronti dunque? mettetevi all’opera e preparate i vostri giardini, balconi o terrazzi all’arrivo della primavera!