Molte volte abbiamo toccato quest’argomento, ovvero l’importanza di scegliere finestre e infissi che possano rendere la propria casa efficiente dal punto di vista energetico, isolata termicamente e, cosa non meno importante, sicura.
In verità esistono in commercio prodotti di diversi materiali a volte anche economici e dal design di buon gusto capaci di portare risultati davvero sorprendenti rispetto alle attese, ma per farlo, occorrerà districarsi tra diverse opzioni di scelta: gli infissi ad esempio, godono di una vasta scelta di modelli e materiali, ognuno dei quali con le sue proprie caratteristiche e differenze.
Molti si chiedono ad esempio quanto può costare un infisso in pvc e quanto sia davvero efficiente questo materiale dal punto di vista energetico, ebbene vi diamo una buona notizia. Il suo è un ottimo rapporto qualità prezzo perché è dal punto di vista termico efficiente, bello esteticamente e ha un prezzo accessibile. Sicuramente meno costoso di un infisso in legno e più pratico nella manutenzione. Nulla da dire nemmeno per gli infissi in alluminio, pratici, ricchi di finiture, colori e termoisolanti senza dimenticare ovviamente la scelta di vetri adatti al termo isolamento.
Finestre e infissi in pvc. Una scelta sempre vincente
Dunque sono le finestre e infissi in pvc i prodotti più richiesti sul mercato della ristrutturazione edilizia. Dal momento che funzionalità, design e colore sono i punti forti di questi prodotti, è facile capire le ragioni del loro successo e qui ve ne elenchiamo i particolari.
Possibilità di usufruire del Superbonus 110% e dello Sconto in fattura del 50%
- Isolamento termico e acustico
- Impermeabili contro le infiltrazioni
- Reciclabili e non tossici
- Facili da installare, da pulire e mantenere
- Resistenti al fuoco.
Il nostro consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore per scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze abitative. Mamo Serramenti ad esempio, con sede a Torino, offre un’ampia gamma di prodotti realizzati e installati per rinnovare la casa e sostituire vecchi serramenti con prodotti nuovi e performanti. Qui in fase di progettazione, è possibile completare l’installazione di finestre in pvc scegliendo profili di alta qualità di costruzione tedesca della Salamander Industrie-Produkte GmbH.
Troviamo molto interessanti il sistema di profili Bluevolution ad alta sostenibilità ecologica la cui struttura a 6 camere con una profondità di 92 mm permette un perfetto isolamento termico degli ambienti, un ottimale apporto di luce e un miglioramento dell’efficienza energetica.
Per chi è alla ricerca di finestre ad elevata sicurezza contro le effrazioni, può optare per una finestra PVC Streamline dall’ottimo isolamento termico e acustico, oltre che dal profilo elegante e altamente personalizzabile. (si abbina bene con tutti i vetri comunemente in commercio siano essi speciali, isolanti, di sicurezza, ecc). Il sistema di profili Streamline è caratterizzato da una struttura con sistema a 5 camere (76 mm di profondità) e i 2 livelli di guarnizioni.
Finestre e infissi scorrevoli in pvc
Vi state chiedendo quali siano invece le migliori soluzioni per porte? Se state progettando di ristrutturare casa a seconda della destinazione d’uso, dalle esigenze d’isolamento termico e d’impermeabilità, potremo consigliarvi di optare per sistemi di porte scorrevoli. Una vera alternativa ai serramenti tradizionali dal forte impatto estetico e di semplice utilizzo. Questo tipo di finestre e porte sono oltretutto resistenti e possono essere richiesti in diverse varianti (porta scorrevole a libro, porta scorrevole traslante o in linea o porta scorrevole alzante).
Finestre, Infissi e sicurezza: Il bello di sentirsi al sicuro
Forse è vero, la ricerca della bellezza estetica a volte ci fa dimenticare un punto fondamentale, la sicurezza. Perché se è vero che oggi si rincorre il termoisolamento e quindi l’efficienza energetica, è pur vero che non dovremmo mai dimenticarci di dotare la nostra casa di sistemi sicuri e anti effrazione. Finestre e infissi quindi vanno scelti con ponderazione e conoscenza, ma non solo quelli. L’attenzione deve cadere anche sulla porta blindata d’ingresso. Una porta blindata deve essere valutata in base a diverse caratteristiche oltre il livello di sicurezza e capacità di isolamento: funzionalità, certificazioni e soprattutto la sua capacità di armonizzarsi con l’ambiente intorno. Insomma nulla va trascurato quando si tratta di casa!